LA MUSICA:
~ News ~ Le Origini ~ Ligabue ~ Clan Destino ~ C.S.I. ~ Lassociazione ~ Mangala Vallis ~ Massimo Zamboni ~ Moongarden ~ CCLR ~ Discografia ~ Strumentazione ~

IL DISEGNO:
~ Le Origini ~ Copertine ~ Logotipi ~ Quadri ~ Caricature ~ Illustrazioni ~
~ Contatti ~ Facebook ~
C.S.I.
Alla fine del I995 i Clan Destino avevano deciso di interrompere l'attività del gruppo, a gennaio Gigi viene contattato da Gianni Maroccolo (bassista e produttore dei CSI) e gli offre di unirsi al CONSORZIO SUONATORI INDIPENDENTI per il tour di "Linea Gotica", loro ultimo album in uscita in quei giorni.
La turne' di "Linea Gotica", molto affascinante, si tenne quasi
esclusivamente nei teatri, cornice ideale per un concerto ricco di phatos.
A fine tour i CSI gli chiedono di continuare la collaborazione in previsione della registrazione di un nuovo disco.

Nell'inverno 1996/97 nasce "Tabula Rasa Elettrificata", ispirato da un viaggio di Ferretti e Zamboni in Mongolia.
Per la prima volta Gigi ha modo di lavorare su materiale inedito.

JOVANOTTI, "compagno" di etichetta dei CSI, rimane colpito da un primo ascolto di "T.R.E." e invita il gruppo ad aprire alcuni suoi concerti estivi. Durante le registrazioni di "Tabula Rasa Elettrificata" vengono composti anche due brani per la colonna sonora del film "Tutti Giù Per Terra" di Davide Ferrario.

"Tabula Rasa Elettrificata" è un successo di critica e vendite, tanto da far arrivare il gruppo al primo posto in classifica (venderà 100.000 copie, risultato mai ottenuto dai CSI con nessuno degli album precedenti).
Inevitabile che si creasse grande attesa per il rispettivo tour, che parte da Firenze il 3 febbraio 1998 e che ottiene ovunque il tutto esaurito.
Pochi mesi dopo viene dato alle stampe un live registrato ad Alba e dedicato a Beppe Fenoglio, dal titolo "La Terra, la Guerra, una Questione Privata", che fissa una serata molto speciale del tour di "Linea Gotica"(di questo evento uscirà anche la versione video).
E' in quest'anno che i CSI decidono di andare nella ex Yugoslavia per suonare a Mostar e a Banja Luka.
Dopo 53 concerti, il 29 agosto termina il "M'Importa Na Sega Tour"(nome preso da un brano contenuto nell'album "Tabula Rasa Elettrificata").

Il 1999 è un anno denso di eventi che vede come episodio determinante la frattura tra Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni dopo quasi 20 anni di sodalizio.
La conferma di tale tensione viene dall'unica apparizione del gruppo in occasione di un concerto in favore del Tibet svoltosi a Milano senza la presenza di Massimo.
E per il Tibet sia Gigi che Giovanni (insieme alla Dinamo Rock, nazionale italiana delle rock band) si impegnano ad organizzare un incontro di calcio con la nazionale tibetana (primo incontro "internazionale" della sua storia). Lo scopo: raccogliere fondi per un centro di accoglienza di bambini a Daramsala, in India.
Incontreranno anche di persona Sua Santità il Dalai Lama.

Arriva il 2000.
La dipartita di Massimo Zamboni restituisce un gruppo profondamente cambiato e alla ricerca di una nuova identità.
In quell'anno il gruppo si esibisce in alcuni mirati eventi live.
Il 5 gennaio a Firenze in un palasport traboccante con GORAN BREGOVICH, e poi ancora con lui a Bologna.
Durante l'estate in importanti festival, con i TAMBOUR DU BRONX, NINE INCH NAILS, ALANIS MORISETTE, SKUNK ANANSIE, LOU REED e MARC ALMOND.
Questi concerti sono da considerare il canto del cigno della formazione.
A fine anno viene presa la decisione di sciogliere il gruppo.
A testimonianza di un decennio di attività, usciranno due raccolte con versioni live e inedite intitolate "Noi non ci saremo" vol.1 e 2.

Nel 2003 esce "Sorella Sconfitta", il primo album di MASSIMO ZAMBONI. Gigi collabora a questo lavoro prodotto da Saro Cosentino.
 
   
  1996
Reggio Emilia
 
 
   
  1997
Agrigento, con Lorenzo Cherubini
 
 
   
  1997
Roma
 
 
   
  1998
Reggio Emilia
 
 
   
  1998
Reggio Emilia
 
 
   
  1999
A Roma con Marc Almond
 
 
   
  1999
A Firenze col Dalai Lama
 
 
2014 © Gigi Cavalli Cocchi - All Rights Reserved - Tutti i diritti riservati