LA MUSICA:
~ News ~ Le Origini ~ Ligabue ~ Clan Destino ~ C.S.I. ~ Lassociazione ~ Mangala Vallis ~ Massimo Zamboni ~ Moongarden ~ CCLR ~ Discografia ~ Strumentazione ~

IL DISEGNO:
~ Le Origini ~ Copertine ~ Logotipi ~ Quadri ~ Caricature ~ Illustrazioni ~
~ Contatti ~ Facebook ~
   
~ 20.06.2017

Aerostation

Terminate le registrazioni deo primo album degli Aerostation formato da Gigi Cavalli Cocchi Alex Carpani. Registrato e missato da Daniele Bagnoli presso gli studi di Castelnovo ne Monti(RE), Aerostation è una musica moderna, contemporanea, attuale, proiettata verso il futuro, avvolgente nei suoni e nelle atmosfere, diretta, potente ed energica, suggestiva negli arrangiamenti e nell'immaginario visivo che si porta dietro. Energia pura, diretta, intensa, alternata a momenti più intimi e rarefatti. Ritmiche trascinanti e potenti, con robusti accordi ed armonie raffinate, su cui poggiano linee melodiche che fanno facilmente presa, conducono l'ascoltatore in un viaggio nel quale ciascuno troverà il proprio 'punto d'arrivo', perché l'importante è sempre il viaggio, non la destinazione.


Aerostation debutteranno Venerdì 15 settembre al Gong Rock in Progress Festival, all’interno di Festareggio (Campovolo di Reggio Emilia).

Info: https://www.facebook.com/Aerostation-283257048682617/?fref=ts


~ 20.06.2017

Tazebao
Il un nuovo progetto nato insieme a due membri della jazz/prog band “Altare Totemico”, Gianni e Valerio Venturi al tastierista/compositore Luigi Cassarini e del chitarrista Nik Soric è stato ultimato.Il disco è stato ultimato negli studi Bagnoli Bros di Castelnovo ne Monti(RE) sotto l’indispensabile collaborazione di Daniele Bagnoli. Il titolo è “Opium Populi". L’uscita su etichetta Ma.Ra.Cash è prevista per l’8 settembre. La musica, che ha sapori art rock, indie, etnica ed elettronica rimanda anche ad atmosfere vicine a CSI e Battiato….
Sabato 24 giugno, il gruppo debutterà al “Moon Karma” Fest di Votigno (Canossa-Casa del Tibet) alle ore 22,00. In gesso libero.

Info:https://www.facebook.com/Tazebao-191751004625369/?ref=br_rs

~ 20.06.2017

Matelda
Matilde di Canossa è stata la donna più importante del medio evo. Su di lei sono statescritte e dette fiumi di parole, e nei secoli il suo mito è cresciuto sempre più.
Nella moltitudine di racconti ascoltati per caso o ricorrenti in diversi libri della tradizione fiabesca di Reggio Emilia, ricorre spesso Matilde di Canossa, così nasce il progetto "Matelda" ideato da Gigi Cavalli Cocchi e Marina Ligabue, che stimolati da queste testimonianze, hanno deciso di raccontarle in musica con un disco intitolato "Leggende" uscito a dicembre 2016 e con uno spettacolo che le riproponga dal vivo.
Leggende antiche e più recenti, frutto della fantasia del popolo di un tempo e di odierni novelli menestrelli.
Lo spettacolo, si snoda tra le 10 canzoni originali (con il racconto delle leggende) e brani della tradizioneceltica europea. Il genere musicale unisce elementi di musica celtica con il rock acustico e la canzone d’autore, sonorità classiche e cadenze folk. Il gruppo si completa con Daniele Morelli e Filippo Chieli, straordinari musicisti dal rinomato pedigree.
“Matelda” suoneranno domenica 2 luglio alle ore 16,00 al Castello di Canossa - ingresso libero.

Info: https://www.facebook.com/Matelda-158914477909800/
Presentazione video: https://youtu.be/Vxnol3PAzvs
 

~ 20.06.2017

Ambigram
Continuano le registrazioni delle voci dell’album di debutto del progetto Ambigram nato a Piacenza dalle fervide menti del produttore/giornalista Max Marchini (basso e composizione) e Beppe Lombardo (chitarra e composizione), l’album pronto per uscire ha visto l’entrata nella line up di Francesco Rapaccioli che ha preso il posto di Marco Rancati. Il debutto degli Ambigram potentissima formazione prog che vede al proprio interno, la cantante polistrumentista Anna Barbazza e il funambolico tastierista Max Repetti è previsto per l’autunno.
Un lavoro affascinante ed articolato che non mancherà di far felici gli appassionati del genere. L’album uscirà su etichetta Ma.Ra.Cash/Manticore Italy, la Manticore fu uno importante marchio fondato nei primi anni settanta da Emerson, Lake e Palmer.

~ 20.06.2017

Tokio
Gruppo degli esordi della mia storia musicale, attivo negli anni 80, ha raggiunto il suo massimo risultato arrivando in finale del 2° Fesival Rock Italiano svoltosi nel 1982, vinto nella chermesse conclusiva di Bologna dai Litfiba (ancora sconosciuti).

Pur non riuscendo a raggiungere mai l’obiettivo di registrare un album, il gruppo scrisse molto materiale e rappresentò un punto di riferimento per i musicisti di Reggio Emilia insieme ai Bogart, nei quali militavano Gianfranco Fornaciari (Clan Destino), Mirco Consolini (Mangala Vallis), Andrea Fornili (Stadio).

Da un’idea di Paolo Genta (bassista del gruppo) i membri originali si sono ritrovati per un album dedicato a Nelson Mandela, a Steven Biko e al Sud Africa.

Il disco uscito  per Ma.Ra.Cash records contiene la rivisitazione di famosi brani suonati, per usare le parole dei Tokio, “alla nostra maniera, anche introducendo parti musicali originali da noi composte, e aggiungendo alla fine un nostro personale contributo”. 
Può essere acquistato su:  http://www.maracash.com/store.htm

Il progetto ha ottenuto il Patrocinio dell’Ambasciata del Sudafrica a Roma, e i proventi della vendite saranno interamente devoluti alla biblioteca della township di Wattville, da poco intitolata ai reggiani Bruna e Giuseppe Soncini, nella municipalità di Ekurhuleni a Johannesburg.

Ecco la setlist completa:
BIKO (Peter Gabriel)
ORDINARY LOVE
(U2)
MANDELA DAY
(Simple Minds)
ASIMBONANGA
(Johnny Clegg)
ROAD TO FREEDOM
(inedito-Tokio)

Facebook: https://www.facebook.com/tokiovrb/?fref=ts
 
 
Gong Radio Program
Potete ascoltare il mio programma radiofonico Gong tutti i venerd́ dalle ore 13,00 e in replica alla domenica sera dalle ore 21,00 su K.Rock
Sul sito: www.krock.it e cliccando sull'icona On Air
2014 © Gigi Cavalli Cocchi - All Rights Reserved - Tutti i diritti riservati